A pianta vagamente trapezoidale, il Giardino ha una superficie di circa 3500 mq e sorge a 803 metri s.l.m. La sua costruzione fu ultimata nel XVII e sembra tenere in considerazione alcuni canoni espressi nei trattati sui giardini redatti nel XV secolo.
I Marchesi Longhi, infatti, sfruttarono gli elementi di maggiore potenzialità scenografica, dati dalle vedute panoramiche e dai dislivelli, introducendo nei loro giardini prospettive variate e indefinite.
Il Giardino è posto su due livelli diversi: la struttura superiore, di circa 2000 mq, è caratterizzata dalla suddivisione in compartimenti regolari bordati con siepi di bosso, posto sui lati di un viale centrale affiancato da cipressi, che termina con una colonna romana di II secolo d.C. in marmo di Luni. Un secondo livello, più basso, fu realizzato agli inizi del 1700 ed è caratterizzato dalla presenza di alberi di alloro secolari. Al suo interno è custodito un gigantesco cipressus funebris, frutto dell'unificazione di due alberi. L’incomparabile ornamento di questo giardino è sicuramente il magnifico paesaggio che da esso si può ammirare: si gode infatti della vista di circa quarantacinque paesi, dai colli Laziali a nord agli Ausoni a sud, alla catena dei Monti Ernici a oriente e a quella dei Lepini a occidente.
Vieni a trovarci
Via Umberto I, 27, 03010 Fumone (FR)